martedì 13 luglio 2010

24 ore beach volley a mondovì 24 e 25 luglio



Ecco il regolamento:


1. Partecipazione:
2. La partecipazione al torneo non è concessa agli atleti tesserati FIPAV che hanno militato nella stagione 2009/2010 nelle serie A/B/C
3. Non sono previste limitazioni per le atlete tesserate FIPAV
4. Ciascuna squadra sarà composta da tre giocatori e una riserva facoltativa, con l’obbligo di avere sempre almeno una ragazza in campo. Non ci sono limiti per le sostituzioni durante le gare.
5. Il termine delle iscrizioni è fissato entro le ore 21 del 23/07/2010,da effettuare presso “IL BARETTO” in via risorgimento 20 a Mondovì, con modulo di iscrizione compilato. La quota di iscrizione è di 60€ a squadra, da consegnare al momento dell’iscrizione. Non sarà possibile aggiungere o sostituire giocatori nell’arco del torneo.
6. Il torneo prevede una fase iniziale con girone all’italiana, con incontri ad unico set ,ed una fase ad eliminazione diretta da svolgersi al meglio di due set su tre.
7. La formula di svolgimento ed il calendario del torneo saranno comunicati dopo il termine dell’iscrizioni!
8. Nel caso ci fossero esigenze particolari di orario, dovranno essere comunicate all’atto dell’iscrizione.
9. Al termine di ogni incontro, un componente della squadra perdente dovrà rendersi disponibile ad arbitrare la partita successiva.
10. I premi saranno dei buoni acquisto presso “IL PODIO” e verranno comunicati in base al numero dei partecipanti

Principali Regole di gioco:

1. Non sarà consentito ad una squadra iniziare o proseguire un incontro avendo un numero inferiore di tre atleti in campo. Se, nell’impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, il numero d’atleti dovrà essere inferiore a tre, la gara sarà sospesa e i set rimanenti verranno dichiarati persi a zero punti.
2. Le squadre che si dovranno presentare a disputare un incontro in ritardo, rispetto al prospetto di gara, saranno dichiarate perdenti con il punteggio di 21/0
3. I set termineranno al raggiungimento del ventunesimo punto nei primi due parziali e a quindici nel caso del tie-break; in caso di parità (20/20 o 14/14 nel tie-break)si proseguirà fino a che si avranno due punti di scarto.
4. In un eventuale tie break, al raggiungimento dell’ottavo punto sarà effettuato il cambio campo.
5. La classifica saranno stilate in base ai punti acquisiti; tre punti saranno assegnati per la vittoria,in caso di successo ai vantaggi saranno assegnati due punti ai vincenti e uno ai perdenti. In caso di parità fra due squadre si valuterà lo scontro diretto,fra tre o più squadre si valuterà il quoziente punti.
6. Nel corso dell’incontro, ogni squadra può richiedere un solo tempo di riposo di 30” per ogni set.
7. Pur non essendoci posizioni determinate per i giocatori in campo, né rotazioni, l’ordine di servizio deve essere mantenuto. Durante il servizio tutti i giocatori devono essere in campo.
8. Il giocatore ha 5” a disposizione per effettuare il servizio dopo il fischio dell’arbitro.
9. La squadra in difesa avrà a disposizione tre tocchi dopo il contatto del muro. Il primo successivo, può essere eseguito da qualsiasi giocatore, incluso colui che ha toccato la palla.
10. Sul servizio la palla non può essere ricevuta in palleggio.
11. Il contatto, da parte dei giocatori, con qualsiasi parte della rete compresa fra le due aste,sarà considerato fallo di invasione.
12. Un giocatore può entrare in campo e/o nella zona libera avversaria a patto che ciò non ostacoli il gioco avversario.
13. Se il pallone, dopo essere stato lanciato o lasciato cadere dal giocatore al servizio, cade a terra senza toccare lo stesso giocatore, o viene da questi afferrato, ciò è considerato come un tentativo di servizio e, conseguentemente, si ha la perdita dell’azione.
14. I compagni di squadra del giocatore al servizio, non devono ostacolare gli avversari impedendo loro di vedere colui che serve e la traiettoria della palla; su richiesta sono obbligati a spostarsi.
15. Un giocatore commette fallo quando attacca in palleggio realizzando un passaggio che non ha traiettoria perpendicolare alla linea delle spalle e con i piedi non a contatto con il terreno.
16. Il secondo tocco in palleggio che termina nel campo avverso è sempre considerato fallo.
17. Un giocatore commette fallo quando fa il pallonetto, ma è consentita la palla spinta con la punta delle dita(e solo se queste sono unite), con le nocche, a mano chiusa; in ogni caso il contatto della palla deve essere netto.
18. I giocatori devono essere scalzi, tranne quando diversamente autorizzati dall’arbitro.
19. Nel caso d’interferenza esterna( es:seconda palla in campo),il gioco sarà interrotto e l’azione ripetuta.
20. La partecipazione al torneo comporta l’accettazione del presente regolamento di gioco.
21. Per quanto non espressamente indicato nel presente regolamento, sarà insindacabile il giudizio dell’arbitro!

Per info e iscrizioni:
IL BARETTO 0174/330928 DALLE ORE 15 ALLE ORE 24

Nessun commento:

Posta un commento