sabato 28 maggio 2011

24h Demonte 2-3 luglio

http://www.vbcvallestura.it/

LA STRA VAL ESTURO – IX° EDIZIONE
REGOLAMENTO PALLAVOLO
Aggiornato al 05.04.2011
Ogni squadra deve essere formata da un numero massimo di 10 atleti senza limiti di età e così vincolati: N° 1 atleta maschio tesserato Fipav con limite di categoria alla serie C – Nessun limite di tesseramento per le ragazze. I giocatori inseriti in distinta gara per l’iscrizione al torneo non possono essere sostituiti dopo il sorteggio. Tutte le partite si giocheranno nel Palazzetto Comunale di Demonte – Via Paschero, 7 – a partire dalle ore 12.00 di Sabato 02/07/2011 fino alle ore 19.00 di Domenica 03/07/2011
La formula del torneo prevede 3 gironi all’italiana di sola andata da 6 squadre.
Si proseguirà con scontri incrociati tra le prime cinque di ogni girone, più la migliore sesta (differenza punti, maggior numero di punti fatti), fino alla finalissima del torneo.
I criteri per stabilire le classifiche dei gironi sono i seguenti:
1 – Punti partita (3 punti nel caso di vittoria, 1 punto nel caso di pareggio, 0 punti nel caso di sconfitta);
2 – Scontro diretto
3 – Punti set: migliore differenza tra punti fatti e subiti;
4 – Maggior numero di punti fatti
Nella fase degli scontri diretti accede alla turno successivo la squadra vincente, nel caso in cui alla fine dei 25 minuti di gioco si sia in situazione di parità si deciderà il vincitore giocando ancora una palla, con al servizio la squadra che si è aggiudicato l’ultimo punto. Il tutto dovrà finire entro i 5 minuti di riscaldamento della partita successiva.
Il sorteggio sarà effettuato sabato 02 luglio alle ore 10,00 presso il Palazzetto Comunale di Demonte – Via Paschero ,7- nel quale verranno composti i vari gironi e quindi obbligatoria la presenza di un delegato/ responsabile di ogni squadra.
La durata di ogni partita è di 25 minuti. L’azione in corso allo scadere dei 25 minuti (sirena) viene comunque conclusa. Le squadre devono presentarsi in campo 5 minuti prima dell’inizio incontro per il riscaldamento. Ogni ritardo superiore ai 5 minuti dall’ora ufficiale dell’inizio incontro verrà penalizzato con la perdita a tavolino della partita con il punteggio di 30 – 0.
Tutti i tempi saranno riferiti all’orologio posto all’interno del Palazzetto.
Dopo 10 minuti di gioco la partita viene considerata valida, e nel caso di qualsiasi incidente (es. rottura rete, spegnimento luci), fa fede il risultato raggiunto fino a quel momento. La partita successiva all’ interruzione verrà disputata nel caso rimangano più di dieci minuti di gioco. Per questo motivo anche in caso di interruzione le squadre sono tenute a presentarsi in campo all’orario prestabilito.
Il punteggio è senza limiti. La partita si gioca in un unico set, con il sistema Rally Point System.
L’arbitro dovrà essere fornito al termine di ogni incontro dalla squadra perdente mentre la vincente dovrà fornire il segnapunti. La squadra che non rispetterà tale regola verrà penalizzata togliendole un punto dalla classifica del girone nelle fasi di qualificazione, e nelle fasi finali sarà eliminata dal turno successivo.
In campo dovranno essere presenti obbligatoriamente per tutta la durata della partita sei atleti cosi composti:
3 ragazzi e 3 ragazze. Durante tutta la gara gli eventuali 3 atleti (maschi)presenti in campo non dovranno mai trovarsi contemporaneamente sulla prima linea (“avanti”; zone 2, 3, 4 del campo)
Non e possibile giocare con solo 5 giocatori in campo (es. In caso di infortunio la squadra ha a disposizione i time out rimasti per eseguire la sostituzione,al termine dei quali se non è stata effettuata la partita viene persa a tavolino con il punteggio di 30-0)
I cambi devono avvenire tra atleti dello stesso sesso.
I Time out che si hanno disposizione per ogni partita sono 2 della durata di 30 secondi ognuno, non possono essere chiesti dalla squadra in vantaggio negli ultimi 3 minuti.
La rete: l’altezza della rete è stata fissata a metri 2,35.

Nessun commento:

Posta un commento